venerdì 19 dicembre 2025

Fiori Picco - Il tempo del riso glutinoso

   

 

Ciao a tutti, mi chiamo Fiori Picco, sono una sinologa, di professione scrittrice, traduttrice letteraria, editrice e curatrice di opere di autori asiatici. Ho iniziato a pubblicare i miei primi romanzi nel 2007. Nel 2011 ho iniziato a tradurre opere di autori asiatici collaborando con diversi editori. Nel 2019 ho fondato Fiori d’Asia Editrice, una realtà editoriale No Eap, multilingue, specializzata in letterature orientali. Ho vissuto otto anni in Cina, dove ho insegnato cultura europea presso la Yunnan Normal University e ho svolto ricerche di antropologia. La mia grande passione sono le minoranze etniche della Cina. Nel 2023 sono stata nominata “Consulente Internazionale della Millenaria Cultura Dongba, Patrimonio dell’Unesco.” 


 


Nei miei libri racconto, attraverso storie vere di vita vissuta, le culture minoritarie della Cina. Oggi presento il mio ultimo romanzo intitolato “Il tempo del riso glutinoso”, un vivace affresco del mondo variegato e affascinante del popolo Kam, della ricchezza del suo patrimonio culturale che comprende usi, costumi, rituali, leggende, architettura, arte, musica, gastronomia e molti altri aspetti. La protagonista e voce narrante è Niangmei, una mia ex allieva d’università, costretta a tornare in campagna, nel villaggio ancestrale dei genitori, dove vige il matriarcato e si venerano divinità femminili. È nominata sindaca dalla comunità, ma presto si accorge della ristrettezza mentale e della cattiveria di alcuni abitanti, specialmente delle donne più anziane che cercano in tutti i modi di ostacolarle il lavoro e di condurla sulla via della rinuncia.




In una società in cui il potere è in mano alle donne e gli uomini hanno un ruolo secondario, sono le donne stesse a complottare contro le proprie simili. La giovane sindaca dovrà affrontare diverse sfide, nonché risolvere questioni familiari spinose, ma fortunatamente avrà al suo fianco alcune sagge e fidate consigliere, come l’ex sindaca Wu, l’amica Yilan, bullizzata da tutte le altre donne, la misteriosa pittrice Rong Rong giunta da lontano. A vegliare sui Kam c’è la figura onnipresente della Grande Nonna Sama, divinità locale e santa protettrice del villaggio che al momento giusto farà sentire la sua presenza.

Consiglio questo libro per Natale perché, oltre a vari aspetti, affronta anche il tema della spiritualità, ed è dedicato alle famiglie con problemi e con questioni irrisolte. È un romanzo per tutti che insegna ad avere coraggio, a comunicare, a volersi bene e ad apprezzare chi ci è sempre vicino.

Buon Natale e Felice Anno Nuovo!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.