mercoledì 24 dicembre 2025

Tiziana Paciola ... Fabula Rasa

 


Un caro saluto a tutti, mi chiamo Tiziana Paciola



Ho centinaia di difetti e mancanze, fra cui la completa incapacità nell'arte culinaria, se vi invito a cena, non accettate: non so mettere nemmeno l'acqua per la pasta.

Sono vegetariana, da quando ho stabilito che la mia vita non vale più di quella di qualsiasi altro essere vivente. Gli animali sono miei amici, non il mio cibo!

Per quanto concerne la religione, non ne ho una: mi reputo una persona spirituale, con un'apertura mentale che non ritengo di dover intrappolare in nessuno schema predisposto.

Sono favorevole alle unioni omosessuali, alle famiglie arcobaleno, a qualsiasi diritto debba essere garantito a chiunque sia diverso da me.

Insisto con i miei figli a credere fermamente nei sogni, nella magia, nell'incredibile, nella follia creatrice dei miracoli; il mio esempio gli ha insegnato a perseverare più di mille discorsi... e vorrei presentarvi uno dei miei libri: “Fabula Rasa”. 




Mi sono divertita a immaginare dei finali alternativi per le fiabe con cui sono cresciuta e che leggevo ai miei bimbi. Ritroviamo così un amore indissolubile tra Alice e Il Cappellaio, la voglia di riscatto di una giovane principessa che preferisce lo studio e una vita autonoma e indipendente a qualsiasi ranocchio, un’amicizia che stravolge le regole imposte a Cappuccetto, la restituzione dell’infanzia strappata al Piccolo Principe…

La raccolta è nata come progetto da diffondere nelle scuole per diffondere messaggi di inclusività e invitare alla lettura. Al progetto hanno collaborato Gianna Scutra, la mia editor da molti anni, che ha curato editing e grafica, e Marianna Gregori che ha creato le splendide illustrazioni che arricchiscono le storie e l’immagine di copertina.

Non mi resta che augurare a tutti un Felice Natale e buona lettura.

Per saperne di più 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.