Mi presento
Mi chiamo Andrea Ansevini e sono nato il 30 aprile 1979 ad Ancona. Ho vissuto per oltre trent’anni in un piccolo paese di nome Offagna. Da quasi quindici risiedo a Polverigi con mia moglie Adele, da me ribattezzata come “la mia musa ispiratrice”, che ho sposato nel 2012.
Da molti anni sono appassionato di scrittura, musica e fotografia. La mia passione è nata nel lontano 1990.
Dal 2010 a oggi ho scritto moltissime poesie, racconti e pubblicato quindici libri come self e con varie case editrici:
Il primo si intitola “Poesia nel diario - 50 pensieri nel tempo”.
Come libri self nel 2015 ho pubblicato “La porta misteriosa”. Nel 2020 “Vietato dormire (20 racconti per restare svegli)”, nel 2023 “I nostri mille fogli sparsi” scritto con Sara Marino; l’ultimo nel 2024,
“Due anime ribelli”, scritto con Milena Bonvissuto e prefazione di Eugenio Pattacini.
Con le varie case editrici, la prima che cito è “Le Mezzelane Casa Editrice”. Nel 2017 ho pubblicato “Oltre la porta” (premiato nel 2019 come miglior scrittore emergente nazionale alla serata “Gli Oscar delle Stelle”). Nel 2019 “Delitto in casa Le Mezzelane”, scritto con Alessandra Piccinini. Nel 2021 “Pinocchio anno zero”, scritto assieme a Viviana Nobilini e prefazione di Umberto Napolitano.
Sempre nello stesso anno esce “Dietro la porta”. Nel 2024 è la volta de “La più bella estate della mia vita”, prefazione di Roberto Vecchioni. Nel 2025 viene pubblicato “La luce dopo il buio”.
Con un’altra casa editrice, la “Dragonfly Edizioni”, nel 2022 ho pubblicato “Morte nell’acciaieria”, ristampato dalla stessa come “Serie gold” nel 2023.
Nel 2025 con la “LifeBooks” ho invece pubblicato “Nel nome del padre”, scritto con Alexandra Fischer.
Quattro mesi dopo la “G.C.L. Edizioni”, viene pubblicato “Bloccato sulla montagna”, prefazione di Marcello Moscoloni.
Da pochi mesi è uscito il mio quindicesimo libro, “Le rose nere”, (LiBri Edizioni), scritto con Angelo Ianniello.
Visto che prima vi dicevo che sono appassionato anche di musica, vi faccio presente che dal 1997 al 2001 sono stato paroliere e tastierista di un gruppo da me fondato, “I magnifici cinque”, con cui ho inciso tre CD.
Dopo lo scioglimento del gruppo ho proseguito la mia carriera musicale da solista incidendo diciotto CD, di cui sette con mia moglie Adele, i quali sono stati trasmessi dapprima in radio locali e regionali, successivamente in quelle nazionali.
Dal 2020 a oggi, con varie amicizie, conduco varie dirette online in cui intervisto autori di libri e cantanti nazionali.
Da poco più di un anno con alcune amiche e amici abbiamo dato vita a “Sagoradio24 TV”, una WebTv.
Da quasi vent’anni partecipo spesso a numerosi concorsi letterari e ho ricevuto numerosi premi.
Per tutte queste cose mi piace definirmi artista, perché sono convinto che a prescindere dal tipo di espressione, tutti siamo portati a fare qualcosa e quel qualcosa, per me, si chiama “arte”.

In questo libro racconto la storia di Andrea Carloni. La sua storia ha inizio nel 1997.
Andrea, è un ragazzo di sedici anni che vive in Ancona ed è un grande tifoso del Milan. A seguito di un incidente con la moto finisce in coma.
Nonostante le cure e i macchinari che lo tengono in vita, non dà cenni di risveglio. Un giorno, grazie a un collega di lavoro, il padre fa recapitare una lettera al Presidente del Milan Silvio Berlusconi e accade il miracolo: un nastro registrato, con la voce di Silvio Berlusconi stesso e di alcuni campioni del Milan.
Il risveglio è solo l’inizio di un nuovo, faticoso viaggio. Andrea ora deve affrontare e adattarsi a questa seconda vita: reazioni lente, muscoli atrofizzati, parole intrappolate: ogni piccolo movimento sarà per lui una vittoria.
“La Luce dopo il Buio” è il racconto corale di una “seconda vita”: dall’impatto, al risveglio, alle lunghe sedute di riabilitazione fino al primo passo senza stampelle e alla prima parola pronunciata di nuovo.
Un libro che celebra la forza dell'amore, il potere delle parole e la resilienza di un ragazzo che non si arrende, mostrando come anche dalle tenebre più profonde possa nascere una luce inaspettata.

Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.