Il mio nome è Vinicio Salvatore Di Crescenzo e sono appassionato d’arte in generale con una prevalenza abbastanza marcata nei confronti della poesia. Mi sono laureato in lettere moderne e sono Pittore d’arte, Blogger e Critico redazionale d’Arte. Da qualche anno ho assunto l’incarico di Direttore Scientifico della collana di poesia “Aonia” presso PAV Edizioni, e sono Direttore Artistico e conduttore TV presso l’Associazione Multimedia Art Projects – ArtHera TV.
Sono Collaboratore giornalistico presso Oceano-News Osservatorio culturale a cura di Oceano Edizioni.it e Il puntonews.net per la sezione Arte e Cultura. Curo da svariati anni, oltre al mio sito ufficiale viniciosalvatoredicrescenzo.com, il blog viniciosdicrescenzo.blogspot.com, dedicato esclusivamente alla diffusione di arte e cultura, attraverso la pubblicazione di articoli a carattere informativo inerenti al mondo dei libri, dello spettacolo e dell’arte, con un occhio attento ai grandi poeti del passato.
Nel corso degli anni ho collaborato con gallerie d’arte e con diverse Associazioni Culturali del territorio, anche attraverso la progettazione e la realizzazione di format televisivi dedicati al mondo dei libri.
Mi sono dedicato alla scoperta e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico del nostro Paese e alla promozione di artisti di qualsiasi disciplina e delle loro opere.
Ho pubblicato dieci sillogi poetiche e una raccolta di racconti brevi.
Sinossi breve “Un paio d’anime”
Amori vissuti, amori perduti, amori evitati, amori esplosi all’improvviso o rimasti solo un’illusione. Un ventaglio di circostanze alle quali connotare uno stato d’animo, una risposta emotiva, una spiegazione oggettiva. Qualsiasi fase nel corso del suo esistere, suscita da sempre sentimenti contrapposti e chiama in causa ogni tipo di reazione spesso inconciliabile con la ragione.
Qui l’autore prova a fornire un’ampia panoramica su quelle che possono essere le condizioni emozionali alle quali va incontro chi si imbatte nell’amore e cosa provoca quest’ultimo a livello mentale e spirituale nella vita di tutti i giorni.
Saperlo vivere con gioia è il primo obiettivo da centrare: pur se negli addii più amari o in un prezioso indissolubile legame. E non importa analizzare se nel corso del suo ciclo abbia reso l’anima gioiosa o causato malessere nel cuore dacché, come a ragione Eraclito cantava, panta rei (tutto scorre).
Piuttosto, importa sperimentarlo come mero evento purificatore; come improvviso abbaglio che innesca passioni e sentimenti mentre tutto il resto è pura distorsione soggettiva.
Ed è questo il messaggio che l’autore, attraverso “Un paio d’anime”, intende consegnare ai suoi lettori pur analizzando il tema da diverse angolazioni.
In fondo, non è pur vero che cerchiamo di evitare ciò che ci addolora?


Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.