giovedì 5 febbraio 2026

Guerra e Pace, di Lev Tolstoj



Ogni puntata parte da un titolo che vale la pena conoscere o riscoprire, e andiamo subito al punto: cosa lo rende un cult, cosa dice ancora oggi e perché continua a parlare anche a chi lo incontra per la prima volta.
Io ed Ely raccontiamo libri e film che hanno lasciato un segno: opere che hanno influenzato generazioni, creato discussioni, cambiato linguaggi.



EGR
“Guerra e pace” di Lev Tolstoj è cult oggi perché parla esattamente di quello che viviamo ancora: caos del mondo, cambiamenti improvvisi, persone che cercano un senso mentre intorno tutto trema.

Pur essendo enorme, resta modernissimo nel mostrare come le grandi decisioni della storia e le scelte personali si incastrano sempre: nessuno è davvero fuori dalle tempeste del proprio tempo.

Tolstoj non idealizza nulla: niente eroi perfetti, niente gloria, niente visioni pulite.
Mostra contraddizioni, fragilità, ambivalenze - cose che riconosci anche nel presente.
E i personaggi crescono davvero, cambiano pelle, cadono, sbagliano, ripartono: più realistici di tanti protagonisti di romanzi recenti.

È cult oggi perché non invecchia: è un libro che parla al presente senza forzarsi a somigliargli




MCB
Un libro che può spaventare alla lettura sia per la complessità del racconto sia per la lunghezza dei volumi (sono quattro). All’interno di questa narrazione troviamo un mondo pieno di sfaccettature; una grande storia d’amore, esperienze personali dei personaggi, dilemmi morali e religiosi, storia, la guerra e molto altro.

I personaggi inventati si intrecciano a quelli reali stuzzicando la nostra curiosità per saperne di più e ci ritroviamo a riflettere su alcuni dubbi e scelte fatte dai vari personaggi.

Questa storia corale ci porta a soffermarci su come certe cose non cambino poi molto nel tempo, come i sentimenti delle persone e quello che succede ancora oggi nel mondo; un esempio? Le guerre che sembrano non aver mai fine.

Perché leggerlo? Perché un classico andrebbe sempre letto e in questo caso, questo romanzo ci permette di conoscere un po’ di più un paese e il suo popolo attraverso un autore che ha saputo raccontarci la sua Russia redendola attuale anche se la storia è ambientata nell’800.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.